Una sola visita per decidere la cura e pochi minuti per l’eventuale intervento sulla vena. Ma è sempre consigliabile fare il punto sulla malattia in centri dedicati, come la Clinica Humanitas Cellini.

Come ci si prepara e come si svolge la visita?

Non serve alcuna preparazione: dopo l’anamnesi iniziale gli specialisti sono osservare le vene malate anche attraverso l’ecografo – l’ecodoppler è un esame indolore in cui si passa sulla pelle una sonda dopo aver spalmato un po’ di gel. Segue la valutazione accurata delle possibilità di cura e desideriamo che i pazienti escano dall’ambulatorio con un’idea chiara della propria patologia e del trattamento scelto. A questo punto, se l’operazione è necessaria, si torna direttamente il giorno prescelto, altrimenti si torna a casa con tutti i consigli per alleviare e ritardare la patologia.

E che succede il giorno dell’intervento?

Entrare in sala operatoria da svegli può sembrare un incubo, ma possiamo dire di avere un tasso di soddisfazione elevatissimo. Uno dei vantaggi di Humanitas Cellini è avere un’equipe dedicata: con la sintonia di un’orchestra, l’affiatamento tra colleghi si trasforma prima di tutto in beneficio per il paziente grazie alla garanzia di successo degli interventi, e dopodiché in ottimizzazione delle cure per il Sistema sanitario nazionale.

C’è un caso clinico che l’ha colpita?

Opero tantissimi atleti e atlete. Ricordo sempre una ragazza con varici genetiche che gareggiava in kick boxing e che quindi ci teneva ad avere gambe pronte a dare e magari a ricevere colpi. Fare in modo che potesse continuare ad allenarsi e a dedicarsi alla sua attività sportiva è stata una bella sfida per noi. Oppure ricordo una coppia che lavorava in una pizzeria al taglio a Porta Palazzo: entrambi furono operati al mattino e all’ora di pranzo poterono aprire la pizzeria.

Ancora una curiosità: cosa pensa di tutori e rimedi come calze elastiche e integratori?

Sicuramente indossare le calze elastiche è di grande aiuto. Oggi esistono modelli sportivi, leggings, calze di ogni tipo che non fanno sentire invalidi. Ma ad esempio d’estate, quando magari indossare una calza elastica è fastidioso, integratori e farmaci che agiscono sui sintomi possono essere d’aiuto. Ma non sono sicuramente una cura, anzi, bisogna stare attenti alle false promesse di creme miracolose.