Il dolore durante i rapporti sessuali può essere sintomo di molti problemi diversi, da quelli strutturali a quelli psicologici. Particolarmente frequente nelle donne, può colpire anche gli uomini e viene definito dispareunia quando si tratta di un dolore persistente o ricorrente ai genitali che colpisce appena prima, durante o dopo un rapporto sessuale.

Quali malattie possono essere associate al dolore durante i rapporti sessuali?

Le patologie più comunemente associate a questa condizione sono:

• Allergie
  • Coccigodinia
  • Endometriosi
  • Epididimite
  • Gonorrea
  • Ipospadia
  • Tumore al collo dell’utero
  • Candida
  • Carcinoma della cervice uterina
  • Cervicite
  • Clamidia
  • Malattia infiammatoria pelvica
  • Malattia di La Peyronie
  • Polipi uterini
  • Priapismo
  • Vaginismo
  • Vaginite
  • Sindrome di Sjögren
  • Trichomonas
  • Tumore dell’ovaio

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è meglio consultare il proprio medico in caso di persistenza dei sintomi.

Cosa fare in caso di dolore durante i rapporti sessuali?

Può essere utile cercare di cambiare posizione per ridurre il dolore al minimo, utilizzare lubrificanti o, nel caso in cui alla base del problema ci sia un’allergia, cambiare la marca di prodotti come spermicidi o profilattici. È bene comunque parlarne con il medico, soprattutto se il dolore non è sporadico. Il rimedio definitivo può infatti essere trovato solo identificando la causa scatenante del dolore.

A volte può essere necessario sottoporsi a un intervento chirurgico o assumere dei farmaci, mentre altre volte è sufficiente l’uso di prodotti a uso topico. In altri casi, soprattutto se non vengono identificate delle cause fisiche, sono invece più utili esercizi di rilassamento o per allenare il pavimento pelvico, la terapia o il counseling sessuale.