Il dolore oculare è una sensazione dolorosa percepita a livello dell’occhio. Può essere accompagnato da altri sintomi (occhi rossi, lacrimazione, gonfiore delle palpebre) o manifestarsi da solo. Generalmente, nel primo caso si tratta di una patologia strettamente connessa all’occhio (congiuntivite, uveite, glaucoma, allergie), mentre nel secondo caso si tratta di un dolore “riflesso”, ossia proviamo dolore all’ occhio, ma in realtà esso è dovuto ad altre condizioni mediche (come l’infiammazione del nervo trigemino causata, a sua volta, da sinusite o Herpes). Può manifestarsi con andamento continuo oppure intermittente.

Quali malattie possono essere associate al dolore oculare?

Le patologie più comunemente associate al dolore oculare sono:

• Allergia da contatto
  • Astigmatismo
  • Blefarite
  • Calazio
  • Cefalea
  • Cheratocono
  • Congiuntivite
  • Dacriocistite
  • Dengue
  • Emicrania
  • Glaucoma
  • Herpes simplex
  • Herpes zoster oftalmico
  • Infiammazione del nervo trigemino
  • Malattia da graffio di gatto
  • Neurite ottica
  • Orzaiolo
  • Retinoblastoma
  • Sindrome dell’occhio secco
  • Sinusite
  • Toxoplasmosi
  • Trauma
  • Ulcera corneale
  • Ustioni
  • Uveite

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

Cosa fare in caso di dolore oculare?

I rimedi contro il dolore oculare variano a seconda della patologia che ne è alla base. È molto importante chiedere il parere dell’oculista ed evitare rimedi fai da te. L’uso di lacrime artificiali non trova nessuna controindicazione.

In caso di traumi o ustioni, è preferibile, invece, andare direttamente in Pronto soccorso.