L'esantema è una manifestazione dell'irritazione della pelle che può colpire adulti e bambini e che presenta alcune caratteristiche:

• può presentarsi sotto forma di arrossamenti, ispessimenti o vescicole che possono causare prurito, bruciore o dolore;
  • le eruzioni cutanee in alcuni casi compaiono improvvisamente, in altri si sviluppano nell'arco di più giorni;
  • le eruzioni cutanee possono essere ben localizzate oppure estese a tronco e arti;
  • può essere accompagnato da sintomi come febbre, mal di testa e malessere generalizzato;
  • viene spesso causato da infezioni (virali o batteriche) o da alcuni farmaci, ma alcuni geni possono predisporre alla sua insorgenza.

Quali malattie possono essere associate all'esantema?

Le patologie che possono essere associate a questa condizione sono:

• allergie
  • dermatite da contatto
  • ebola
  • fuoco di Sant'Antonio
  • mollusco contagioso
  • mononucleosi
  • morbillo
  • rosolia
  • scarlattina
  • sepsi
  • sifilide
  • tifo
  • vaiolo
  • varicella

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è meglio consultare il medico in caso di persistenza dei sintomi.

Cosa fare in caso di esantema?

Nella maggior parte dei casi l'esantema tende a regredire spontaneamente. Tuttavia, se ha un brutto aspetto, se è particolarmente fastidioso, se non sparisce da solo in poco tempo o se è associato ad altri sintomi è bene rivolgersi al medico.

Poiché sono numerosi i disturbi che possono favorire la comparsa di eruzioni cutanee, prima di procedere al trattamento di un esantema è opportuno individuarne la causa.

I possibili rimedi includono l'uso di diversi prodotti, come:

• emollienti e lozioni;
  • creme al cortisone per ridurre il gonfiore;
  • antistaminici in caso di prurito;
  • antipiretici in caso di febbre alta.