Il gonfiore alle gambe è un disturbo frequente ed è conseguente a condizioni come ritenzione idrica o infiammazione.

Le gambe possono apparire gonfie anche in seguito a problemi seri, come patologie cardiache o trombi, è un disturbo che pertanto non va sottovalutato.

Quali patologie si possono associare alle gambe gonfie?

Le patologie che possono essere associate a questa condizione sono:

• artrite reumatoide
  • tromboflebite
  • trombosi venosa profonda
  • vene varicose

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio consultare il medico in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono le soluzioni contro le gambe gonfie?

Il gonfiore alle gambe può essere secondario a numerose condizioni patologiche, pertanto è fondamentale la diagnosi. Il medico, dopo un'accurata anamnesi e dopo un'attenta valutazione, potrà individuare la causa suggerendo il trattamento più adeguato.

In alcuni casi, il medico potrebbe richiedere alcuni esami strumentali o di laboratorio, per escludere problemi vascolari importanti o alterazioni metaboliche.

In generale, le gambe gonfie possono essere contrastate con alcuni accorgimenti come dormire con un cuscino sotto ai polpacci o evitare l'immobilità prolungata. In alcuni casi può essere necessario modificare l'assunzione di un determinato farmaco. Alcuni farmaci invece possono aiutare a ridurre il dolore associato al gonfiore.

In presenza di gambe gonfie occorre rivolgersi al medico?

È bene rivolgersi al medico se le gambe restano gonfie per molto tempo senza una ragione apparente.

È preferibile recarsi in Pronto Soccorso in caso di trauma o in presenza di sintomi che possono indicare un trombo nei polmoni o un grave problema cardiaco, come:

• dolore al petto che dura più di pochi minuti
  • difficoltà respiratorie
  • svenimenti