Il gonfiore articolare è il sintomo di un accumulo di liquidi nei tessuti molli che circondano le articolazioni. In alcuni casi è acuto, per esempio quando insorge dopo un evento traumatico. Nel caso in cui persista per settimane o addirittura mesi, può suggerire la presenza di una patologia cronica.

Il gonfiore articolare può essere associato a sintomi come:

• dolore
  • rigidità e limitazione dei movimenti
  • febbre
  • arrossamento della cute
  • calore al tatto

Quali malattie si possono associare al gonfiore articolare?

Le patologie che si possono associare a questa condizione sono:

• acromegalia
  • amiloidosi
  • artrite psoriasica
  • artrite reattiva
  • artrite reumatoide
  • artrite settica
  • artrosi
  • borsite
  • gotta
  • infezioni delle articolazioni
  • Lupus Eritematoso Sistemico
  • pseudogotta
  • psoriasi
  • spondilite anchilosante
  • tendinite
  • tenosinovite

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro il gonfiore articolare?

Poiché sono molteplici le cause che possono provocare una condizione di gonfiore a livello articolare, fondamentale risulta essere la diagnosi. Solo dopo aver individuato, cioè, il disturbo primario, potrà essere intrapreso un trattamento mirato. Il rimedio migliore in caso di gonfiore articolare dipende infatti dalla sua causa. Il medico potrebbe richiedere esami strumentali (come radiografie) o di laboratorio, per confermare un eventuale sospetto diagnostico. A seconda della causa che determina gonfiore, il medico potrebbe inoltre prescrivere una moderata attività fisica, riposo o addirittura immobilità (in caso di traumi).

In presenza di traumi, gli impacchi con il ghiaccio possono ridurre sia il gonfiore che il dolore. Anche tenere l'articolazione sollevata rispetto al livello del cuore può essere utile, in quanto questo favorisce il ritorno del sangue al cuore.

Nel caso in cui entrino in gioco patologie specifiche è però necessario seguire delle terapie mirate che possono variare da caso a caso.

In presenza di gonfiore articolare occorre rivolgersi al medico?

Con gonfiore articolare è bene rivolgersi al medico se il disturbo è persistente o se compare in maniera inspiegabile.

Se si tratta della conseguenza di un trauma è necessario rivolgersi al medico o al Pronto Soccorso, sia per il trattamento dei sintomi sia per scongiurare la presenza di un danno importante che in alcuni casi potrebbe richiedere un trattamento chirurgico.