RX dell'addome

Cos’é l’esame radiologico?

L’esame radiologico è un’indagine diagnostica che prevede l’utilizzo di particolari onde elettromagnetiche, i raggi X, in grado di attraversare il corpo umano e di essere misurati da un sistema fotosensibile (analogamente ad un sistema fotografico). Il differente grado di attenuazione del fascio radiante nei vari tessuti permette di ottenere immagini del corpo umano, sia dello scheletro che dei tessuti molli.

 

A cosa serve l’esame l'RX dell'addome?

L’addome diretto evidenzia eventuali calcolosi, turbe della canalizzazione intestinale, perforazioni o importanti stati infiammatori.

 

L'RX è pericoloso?

Poiché le radiazioni, seppur in modo limitato, sono dannose per il corpo umano, l’esame è da effettuarsi solo quando il beneficio previsto sia superiore al rischio biologico.
L’esame va quindi giustificato, per cui è sempre necessaria una prescrizione medica. In particolare per le donne in età fertile si consiglia l’esecuzione dell’esame in periodo mestruale. In caso di gravidanza accertata o sospetta occorre informare il medico prima dell’inizio dell’esame radiologico, perché i raggi X ed il mezzo di contrasto possono essere dannosi per il feto.