Tumore del Testicolo

Il trattamento del Tumore del Testicolo

Cos'e'?

è un tumore maligno che si sviluppa all'interno della gonade maschile (testicolo). Si dividono in germinali e non germinali. Questi ultimi in seminomatosi e non seminomatosi


Come me ne accorgo?

la presenza di zone di consistenza aumentata evidenziate all'autopalpazione, il senso di peso/fastidio al testicolo sono i sintomi più comuni. Generalmente non è presente dolore. Sintomatiche possono essere le localizzazioni a distanza (metastasi): polmoni, fegato, cervello. Particolare attenzione deve essere riservata a giovani con storia di criptorchidismo (testicolo ritenuto) anche sottoposti ad intervento correttivo.

 

Come posso diagnosticarlo con certezza?

una ecografia testicolare pone il sospetto. Ma un intervento chirurgico con biopsia della lesione e contestuale asportazione del testicolo con il funicolo (orchifuniculectomia) mi daranno la conferma istologica con l'esatta identificazione dell'istotipo. Il dosaggio dei markers tumorali (alfafetoproteina, beta-hcg, LDH), eseguiti prima e dopo l'asportazione del tumore, sono un sicuro parametro di riferimento per l'identificazione del possibile istotipo e della evoluzione post chirurgica della malattia.

 

Cosa posso fare per curarlo?

l'intervento di orchifuniculectomia permette di asportare la malattia primaria. La linfoadenectomia retro peritoneale,