Dott. Enzo Palminteri

Dott. Enzo Palminteri

Ruolo

Responsabile Centro di Chirurgia Ricostruttiva Uretrale e Genitale

Ruolo in Ospedale

Responsabile Chirurgia Uretrale e Genitale

Aree mediche di interesse

Il dott. Palminteri si occupa di Malattie Acquisite dell'Uretra, come Stenosi Uretrale, Lichen Sclerosus dei genitali; Malattie Congenite dell'Uretra, come Ipospadia, Ipospadia Complicata; Malattie del Pene, come Lichen Sclerosus e Tumori del Pene.

Aree di ricerca di interesse

Il Dr. Palminteri ha effettuato vari studi clinici sulle patologie genito-uretrali succitate che si sono concretizzati anche nella pubblicazione di vari libri e articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. E' revisore di articoli scientifici per conto di alcune tra le più importanti riviste internazionali e nazionali di urologia (European Urology, Journal of Urology, etc.). E' membro delle due più importanti associazioni internazionali in tema di chirurgia genito-uretrale, l' ESGURS (European Society Genito-Urethral Reconstructive Suregry) ed il GURS (Genito-Urethral Reconstructive Surgery). Ha stilato per conto della Società Italiana di Urologia le “Linee guida per il trattamento delle Stenosi Uretrali” e, per conto dell’AURO (Associazione Urologi ospedalieri) i “Consensi informati per le Stenosi uretrali e le Ipospadie complicate”. E' stato referente scientifico della SIU (Società Italiana di Urologia), dell’AURO (Associazione Urologi Ospedalieri) e della SIA (Società Italiana di Androgia) per quanto riguarda le patologie uretrali (stenosi uretrale e ipospadia). Per conto della SIA e dell’AURO egli ha organizzato Corsi di formazione in chirurgia uretrale e genitale.

Specializzazione

Urologia - Chirurgia Ricostruttiva Uretrale Genitale

Area Medica

Chirurgia Ricostruttiva Uretrale Genitale

Ultimo Ruolo e Descrizione Attività

Presso il Centro vengono eseguiti più di 10 interventi di chirurgia uretro-genitale ogni settimana e vengono svolti corsi di training chirurgici per medici che provengono da varie parti del mondo. Si ospitano ad eseguire interventi di chirurgia genito-uretrale gli specialisti internazionali più conosciuti in questo campo e vengono organizzati ogni anno dei Convegni internazionali sulla chirurgia genito-uretrale.

Nome ospedale / Ente

CENTRO DELLA CHIRURGIA DELL’URETRA E DEI GENITALI

Dal

1997

Al

in corso

Penultimo Ruolo e Descrizione Attività

In riferimento all’approfondimento della conoscenza della Chirurgia genito-uretrale, il Dr. Palminteri ha frequentato alcuni tra i più importanti centri chirurgici internazionali dove operano rinomati esperti del settore della chirurgia uretrale e genitale: - Clinica Di Urologia dell’Università di San Francisco (California, USA) nel 1997 e nel 1998 - Dipartimento di Chirurgia Plastica dell’Ospedale di Wordslay in Inghilterra dal 2000 al 2003 - Dipartimento di Urologia dell’Università di Norfolk (Virginia, USA) nel 2002 - Clinica Urologica dell’Università di Milano, Ospedale S. Giuseppe, nel 2004 e 2005 - Clinica Urologica dell’Università di Amburgo nel 2002. È stato Consulente per la Chirurgia Ricostruttiva dell’Uretra e dei Genitali presso - Ospedale Papardo di Messina - Ospedale San Donato di Arezzo - Ospedale di Grosseto - Ospedale Monaldi, Napoli - Ospedale San Raffaele di Milano - Ospedale San Giuseppe di Milano - Ospedale San Donato di Milano - Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo - Ospedale Carlo Poma di Mantova - Ospedale “Sacro Cuore” di Negrar (Verona) - Hamad, Dipartimento di Urologia dell’Università di Doha, Qatar

Dal

1997

Al

2005

Laurea

Medicina e Chirurgia

Università

Università degli Studi di Firenze

Data di laurea

1991

Specializzazione

Urologia

Data specializzazione

1997

Descrizione attività

Ha svolto attività di insegnamento di chirurgia uretro-genitale presso le Università di Sassari, Università di Bari, Università di Milano, Università di Torino, Università di Pisa, Università di Napoli, Università di Catania.

Descrizione attività

Ha svolto attività di insegnamento di chirurgia uretro-genitale presso le Università di Sassari, Università di Bari, Università di Milano, Università di Torino, Università di Pisa, Università di Napoli, Università di Catania.