L’igiene dentale professionale è un trattamento fondamentale per mantenere in salute la nostra bocca: Il suo scopo è quello di eliminare tracce di placca e tartaro. L’igiene orale domiciliare è quella che ogni giorno effettuiamo nelle nostre case, molto importante per rimuovere la placca dai denti. Il Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini offre i trattamenti adeguati fin dalla tenera età.

L’igiene dentale professionale è un trattamento fondamentale per mantenere in salute il cavo orale. Viene eseguito da un igienista e, come la visita di controllo periodica, dovrebbe diventare un appuntamento fisso. Questo trattamento è conosciuto con diversi nomi: detartrasi, ablazione del tartaro o, più comunemente, pulizia dei denti. Il suo scopo è eliminare tracce di placca e tartaro che non si riesce a rimuovere con la semplice igiene orale domiciliare.

L’igiene orale domiciliare è quella che ogni giorno effettuiamo nelle nostre case, molto importante per rimuovere la placca dai denti. Quest’ultima è un accumulo di batteri che si forma sui denti e sotto le gengive che può causare carie e malattie gengivali. Il tartaro è una conseguenza della placca: si forma infatti quando i suoi residui non solo eliminati correttamente con spazzolino e filo interdentale e si mineralizzano. A differenza della placca, per eliminare il tartaro non è sufficiente l’utilizzo dello spazzolino ma è necessario ricorrere alla pulizia dentale professionale.

Come si esegue la pulizia dentale professionale?

Il trattamento viene eseguito dall’igienista con uno strumento chiamato ablatore dotato di una punta metallica resa vibrante grazie all’emissione di ultrasuoni. Il passaggio dell’ablatore permette di rimuovere il tartaro dalle superfici dentali, soprattutto da quelle normalmente non raggiungibili con l’igiene giornaliera. Il trattamento si conclude con il passaggio di uno spazzolino rotante che distribuisce sui denti un’apposita pasta a base di fluoro che consente di lucidare eventuali asperità dello strato di smalto.

Prevenzione, come agire?

Il principale strumento di prevenzione, oltre alla costante routine di igiene orale domiciliare, è la visita di controllo dal dentista almeno una o due volte all’anno. Questo appuntamento deve diventare una buona abitudine fin da bambini a partire dai 5/6 anni di età: controllare costantemente lo stato di salute orale permette di evidenziare in modo precoce eventuali patologie a denti e gengive e, quindi, curarle allo stato iniziale. Durante la visita l’odontoiatra ha modo di valutare lo stato di salute dei denti (nel caso di un bambino viene valutata anche la regolarità della loro crescita) e verificare se ci sono carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o, in casi più gravi, parodontiti. Intervenire per tempo oggi evita di dover ricorrere a trattamenti molto più complessi, invasivi (e costosi) domani.