La principale attività dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione di Humanitas Cellini consiste nell'assicurare il supporto anestesiologico ai pazienti che devono essere sottoposti a intervento chirurgico. Vengono eseguite le visite anestesiologiche preoperatorie ambulatoriali nel corso delle quali viene concordato il tipo di anestesia che sarà praticato; in sala operatoria, oltre all'anestesia generale, sono utilizzate tecniche di anestesia loco-regionale, plessica o tronculare, che consentono l'esecuzione di interventi chirurgici in Day-Surgery, con un decorso post-operatorio più rapido e confortevole. L'equipe anestesiologica ha elaborato protocolli specifici per le varie specialità chirurgiche per l'ottimizzazione della terapia del dolore post-operatorio.
E' assicurata la presenza continua, anche notturna, della guardia anestesiologica per garantire l'immediato supporto rianimatorio per qualsiasi urgenza ed emergenza interna alla Clinica.
La presenza del reparto di Terapia Intensiva rende possibile l'esecuzione di interventi chirurgici complessi su pazienti critici, garantendo il monitoraggio ed il sostegno delle funzioni vitali nel periodo post-operatorio.