L’équipe di Ortopedia III, guidata dal dott. Gianmosè Oprandi, è specializzata nella Chirurgia protesica e nella Traumatologia dello Sport e svolge presso la Clinica Humanitas Cellini attività chirurgica e ambulatoriale.

L’équipe è impegnata nell’ottimizzare la chirurgia protesica e in particolare modo la chirurgia robotica applicata alla protesi del ginocchio (parziale e totale).

Nella Chirurgia protesica robot assistita il Dott. Oprandi è certificato con i più innovativi sistemi attualmente esistenti. Mediante questa tecnica mini-invasiva viene ridotto di molto il dolore post-operatorio, ottenuto un perfetto bilanciamento legamentoso, minimizzate le complicazioni operatorie e accelerati i tempi di recupero del paziente. La rieducazione motoria inizia il giorno successivo all’intervento, la degenza postoperatoria può essere ridotta e consentire una più rapida dimissione (Fast-Track).

L’équipe vanta una grande esperienza nel trattamento chirurgico e non chirurgico delle lesioni derivanti da traumi sportivi, in particolare al ginocchio e alla spalla.

Nel ginocchio vengono utilizzate tecniche mini-invasive e innovative per il trattamento delle lesioni ai legamenti, ai menischi e alla cartilagine. Nella chirurgia legamentosa, oltre a ricostruire il legamento crociato anteriore (o il LCP), queste tecniche permettono di ricostruire con maggiore precisione anche tutte le altre strutture del ginocchio garantendo maggiori risultati in termini di efficacia dell’intervento.

Nella spalla mediante tecniche artroscopiche e a cielo aperto, vengono trattate le lesioni da instabilità (lussazione e sublussazione) e le lesioni della cuffia dei rotatori.

Nei casi indicati si eseguono procedure biologiche e di medicina rigenerativa (come il PRP gel piastrinico).

L’équipe di Ortopedia III opera in regime ambulatoriale e di ricovero, tramite il servizio sanitario nazionale o privatamente.