È il momento più indicato per inserire la cura del sorriso nella nostra personale classifica: controlli e sedute di igiene professionali andrebbero eseguiti almeno due volte l’anno, gli specialisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini sono pronti ad affrontare e risolvere i problemi più comuni e, a lungo andare, dannosi per la salute della bocca.

 

I primi giorni del nuovo anno sono quelli in cui tutti noi proviamo a mettere in pratica i buoni propositi espressi subito prima di Capodanno. Porsi nuovi obiettivi è tipico del primo mese dell’anno, associarli a un nuovo simbolico inizio diventa un modo per rimettersi in gioco e rinascere. Secondo molti esperti, questa attitudine è positiva: pensare a come migliorarsi rende automaticamente migliore la nostra vita e ci permette di vivere più serenamente la quotidianità.

I buoni propositi più gettonati riguardano il benessere, la forma fisica e l’alimentazione. Tra questi troviamo:

  • prendersi cura di sé;
  • perdere peso;
  • fare esercizio fisico;
  • migliorare la propria alimentazione;
  • smettere di fumare;
  • dormire di più;
  • bere meno alcolici.

Raramente, all’interno di questi elenchi, figura la salute orale, benché questa faccia parte sia della sfera del benessere sia di quella dell’estetica. Il 2020 è però l’anno che apre le porte a un nuovo decennio e potrebbe perciò essere il momento più indicato per inserire la cura del proprio sorriso nella nostra personale classifica. Esistono tanti modi per farlo, in base alle esigenze di ogni singola persona. Basta seguire questi consigli:

– Innanzitutto la regola fondamentale: in tutti i casi è consigliato effettuare controlli e sedute di igiene professionali periodicamente e almeno due volte all’anno. Il dentista può accorgersi di problemi non visibili a occhio nudo e può intervenire tempestivamente per evitare che la situazione peggiori.

 

– per problemi di disallineamento o denti storti l’ortodonzia rappresenta la soluzione. Grazie agli apparecchi, sia tradizionali che trasparenti, e a esperti ortodontisti sarà finalmente possibile ridere senza nessun imbarazzo.

– in caso di mancanza di uno o più denti è necessaria una visita con l’odontoiatra. Oltre a essere un problema estetico infatti, perdere dei denti può essere un problema per la funzionalità della masticazione. In base ai casi singoli. gli altri denti potrebbero danneggiarsi o sovraccaricarsi indebolendosi. Grazie agli impianti e alle protesi, sarà possibile ritrovare sorriso e masticazione adeguata.

– in caso di sorriso spento è possibile farlo tornare al suo colore naturale grazie ai trattamenti di odontoiatria estetica come lo sbiancamento. Esistono poi le faccette estetiche: sottili lamine di ceramica adatte per dare nuova forma e colore ai denti.

Il 2020 sarà perciò l’anno dei sorrisi: inserite tra i buoni propositi la salute orale e affidatevi ai nostri esperti odontoiatri. Vi aspettiamo al Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini.