Dopo l’estate, la pelle può apparire più vecchia, secca, grigia, talvolta con macchie. Molti trattamenti di medicina estetica aiutano a controllare l’invecchiamento cutaneo e correggere eventuali inestetismi, grazie a tecnologie e terapie moderne e sicure, effettuate in ambienti idonei, secondo protocolli e linee guida scientifiche.
Ne parliamo con la dottoressa Elena Rametti, esperta in Medicina Estetica di Humanitas Medical Care Lingotto.
Quali sono i trattamenti viso e corpo per riparare la pelle dai danni del sole?
In estate la pelle è stata sottoposta a continui stress dovuti al caldo, all’esposizione al sole, alla salsedine, al vento, all’aumento della sudorazione e, talvolta, dall’uso non corretto della protezione solare.
Fotoaging, ovvero i danni che sole e stili di vita provocano sulla pelle, e cronoaging, ovvero le modificazioni e danni causati dall’invecchiamento, possono alterare la salute e bellezza della pelle.
Riparare i danni del sole può aiutare la pelle a ritrovare tonicità, compattezza, idratazione, elasticità e luminosità, oltre a poter rimuovere le macchie da accumulo di melanina.
Sulla base della valutazione del medico di medicina estetica, sono molti i trattamenti di medicina estetica che si possono pianificare al rientro dalle vacanze e per tutti i mesi autunnali fino all’inverno.
Nel dettaglio:
Biorivitalizzazione: utilizza sostanze in grado di stimolare la produzione di collagene e di elastina, migliorare la vascolarizzazione locale, con piccole iniezioni effettuate con aghi molto sottili a livello del derma superficiale, in punti specifici del viso, del collo e del décolleté, per migliorare l’idratazione cutanea, ripristinare l’elasticità e la luminosità della pelle, ridurre/eliminare le rugosità, aumentare la tonicità, in tempi brevi e con progressivi miglioramenti dell’aspetto cutaneo.
Elettroporazione: senza aghi, e usando uno speciale manipolo, permette di veicolare in profondità e favorire l’assorbimento di principi attivi attraverso la pelle. Si ottiene così una più alta concentrazione di principi attivi solo sui distretti interessati senza l’utilizzo dell’ago.
Trattamento Hydrobalance: consiste nella somministrazione di minuscoli ma regolari microdepositi di acido ialuronico nel derma medio-profondo, allo scopo di ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo (aging), donare alla pelle un aspetto progressivamente più giovane e fresco, e renderla più resistente agli attacchi esterni. Molti degli effetti si vedono già dopo un singolo trattamento, ma è raccomandato seguire un ciclo di 4 sessioni, a 3-4 settimane di distanza l’una dall’altra, per un risultato completo che dura fino a 6 mesi. Per prolungare l’effetto estetico si consiglia di programmare dei trattamenti di mantenimento 2-3 volte l’anno.
Peeling medico: accelera la desquamazione dello strato corneo della pelle, aumentando la velocità di formazione di nuove cellule dell’epidermide, grazie all’applicazione di agenti chimici esfolianti e/o irritanti sulla cute per un periodo sufficiente ad interagire con strati cellulari sempre più profondi dell’epidermide e successivamente del derma, provocando un danneggiamento selettivo e prevedibile della cute.
Skinneedling, chiamato anche collagen induction therapy, favorisce e stimola la produzione di collagene, melanina ed elastina, in 6-8 mesi, grazie alla tecnica di micro perforazione multipla della pelle tramite un roller su cui sono disposti micro aghi.
Filler: a base di acido ialuronico o di idrossiapatite di calcio, per ricostituire i volumi, ridefinire i contorni e correggere le rughe del volto, in modo naturale.
Tossina botulinica, per migliorare le rughe d’espressione. I risultati si vedono in media dopo 2 – 3 giorni, e ha un’efficacia prolungata fino a 5 mesi.
Carbossiterapia: aiuta ad aumentare l’efficacia di altri trattamenti, a migliorare il microcircolo, l’elasticità cutanea, l’ossigenazione dei tessuti, il rimodellamento dei volumi, oltre a stimolare i fibroblasti e il trofismo cellulare. La carbossiterapia può essere abbinata ad altri trattamenti nell’ambito di protocolli integrati di trattamento, oppure si può usare da sola tutto l’anno. Per un buon risultato sono consigliate 8-10 sedute, una a settimana, e un mantenimento ogni 15 giorni o una volta al mese.
HIFU (ultrasuoni ad alta intensità localizzati) viso e corpo: trattamento lifting non invasivo che tonifica e compatta la pelle del viso e del corpo, nei casi di cedimento medio/lieve. Ha un effetto tensorio e di miglioramento della qualità della pelle, in particolare per il rilassamento delle braccia, dell’area sopra e interno del ginocchio, e la tonificazione di glutei, dell’interno coscia e addome. Per un buon risultato si consigliano 4 sedute, una ogni 2 mesi, e un mantenimento da programmare a seconda dei casi.
Endolift laser per il viso e per il corpo: procedura laser medicale non chirurgica che utilizza innovative micro fibre ottiche per aumentare la produzione di collagene negli strati profondi della pelle, riducendo la lassità cutanea (effetto “tightening”) e rimodellando il corpo (effetto “sculpting”), grazie alla dissoluzione delle cellule adipose (lipolisi).