Mangiare troppi dolci e, in generale, assumere grandi quantità di zuccheri può risultare dannoso per la salute orale. Ecco perché è importante scegliere alimenti salutari per i nostri denti.

Arrivano le feste natalizie e, forse proprio per la magia e la convivialità che il Natale è in grado di creare tra le persone, la voglia di dolce cresce ancor di più. Condividere un dolce significa condividere un momento piacevole e lasciarsi andare a una piccola coccola, da soli o in compagnia. Attenzione però, come tutti sappiamo, mangiare troppi dolci e, in generale, assumere grandi quantità di zuccheri può risultare dannoso per la salute orale: le carie infatti sono sempre in agguato. Ridurre la quantità dei dolci e degli zuccheri è una buonissima abitudine. Anche perché, a lungo andare, l’abuso di dolcificanti altera la percezione delle papille gustative, che si adattano fino a creare un sapore falsato.

Una coccola senza zucchero: la torta di mele

Se nel periodo natalizio ci è concessa un po’ di dolcezza in più, dobbiamo comunque prestare attenzione all’uso dello zucchero e a scegliere alimenti salutari per i nostri denti. Lo si può fare con facilità, anche attraverso la preparazione di una torta di mele senza zucchero. Le mele sono in assoluto di grande aiuto per l’igiene dentale: la polpa consistente, grazie all’attrito della masticazione, permette di rimuovere i residui di cibo e di diventare così un agente antiplacca e anticarie. Il contenuto ossalico, poi, pulisce i denti, li sbianca e massaggia le gengive.

Gli ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 centimetri:

– 200 grammi di farina di frumento integrale;

– 50 grammi di nocciole + altre per la superficie;

– 2 uova;

– 90 grammi di olio di cocco;

– 65 grammi di acqua naturale a temperatura ambiente;

– 200 grammi di purea di mele (230 grammi di mele crude al netto dello scarto);

– 2 cucchiaini di estratto di vaniglia;

– 2 mele per la superficie;

– mezza bustina di lievito per dolci.

La ricetta:

– Preparate la purea di mele sbucciando le mele. Pesatene circa 230/250 grammi. Tagliatele a cubetti e mettetele in un tegame con un poco d’acqua. Cuocetele a fuoco lento fino a quando saranno morbide e il liquido si sarà ristretto. Successivamente passatele al mixer. La quantità che vi occorrerà è di 200 grammi di questa purea. Mettetela da parte in una ciotola e lasciatela raffreddare.

– In un’altra ciotola sbattete con una frusta le uova, l’olio di cocco e la crema di mele.

– Frullate le nocciole e versatele nella ciotola. Setacciate farina e lievito e mescolate. Aggiungete l’acqua, la vaniglia e mescolate ancora rendendo il composto omogeneo.

– Versate l’impasto della torta di mele senza zucchero in uno stampo a cerniera rivestito da carta forno bagnata e strizzata, disponete sulla superficie delle fettine di mela e completate con altra granella di nocciole.

– Cuocete il dolce in forno ventilato per 45 minuti circa.

E infine… lavate i vostri denti

Dopo aver mangiato la vostra torta vi raccomandiamo di lavare accuratamente i denti. Vi ricordiamo poi che è consigliato, periodicamente (almeno due volte all’anno), prenotare una visita col dentista per un controllo generico e un’igiene dentale professionale per una bocca pulita e in salute. Il Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini, con ii suoi tre studi dentistici e le équipe in grado di proporre trattamenti o terapie personalizzate e diagnosi cliniche accurate, esegue tutte le prestazioni inerenti la branca odontoiatrica. Per prenotare una visita è sufficiente chiamare il numero 011.30273027.