Protesi di ginocchio: un incontro aperto  a tutti (ore 16,30 in via Benvenuto Cellini 5) con il dottor Maurizio Forti: «L’operazione consente notevoli miglioramenti nella qualità di vita del paziente»

Protesi di ginocchio: come tradizione, Humanitas Cellini organizza un incontro pubblico aperto a tutti e realizzato per spiegare quando è necessario ricorrere alla protesi, come si svolge l’intervento chirurgico, perché è importante curare la fase post operatoria e quella di riablitazione. L’incontro si terrà venerdì 12 maggio, con inizio alle ore 16,30, all’interno della Clinica in via Benvenuto Cellini 5 e sarà tenuto dal dottor Maurizio Forti, responsabile della Chirurgia di ginocchio di Humanitas Cellini, con all’attivo oltre tremila impianti protesici di ginocchio.

«Può essere causata dall’usura in una persona anziana o da un trauma in una persona più giovane – spiega il dottor Forti -: la protesi consente un recupero molto importante a chi ha perso parte della funzionalità dell’arto». Ai pazienti offre un notevole miglioramento nella qualità di vita e permette di dire addio per sempre a quel dolore persistente che caratterizza l’usura del ginocchio: «Dopo l’intervento e dopo una riabilitazione adeguata – prosegue il dottor Forti -, il paziente recupera di norma la funzionalità necessaria a riprendere una normale vita quotidiana e ritornare anche all’attività sportiva». Nuoto e ciclismo ma anche tennis e sci non sono più un tabù per chi si è sottoposto a un intervento di protesi al ginocchio.

Sempre meno invasiva, se affidata a mani esperte l’operazione di protesi al ginocchio risulta anche molto rapida: «Basta meno di un’ora – conferma il dottor Forti -, un tempo che riduce il tempo di esposizione dell’osso e la contestuale possibilità di infezioni». Aiutandosi con le stampelle, il paziente può alzarsi in piedi il giorno dopo l’intervento e tornare a casa dopo una settimana di degenza: «Dopodiché sarà qualche settimana di fisioterapia a completare un percorso di recupero pressoché completo», aggiunge il dottor Forti che, nell’incontro di venerdì 12 maggio, sarà affiancato da un tecnico incaricato di spiegare quali sono i materiali oggi utilizzati per una protesi di ginocchio.