Salute della mano: sabato 13 maggio i chirurghi della mano di Humanitas Cellini a disposizione dei pazienti per informazione e prevenzione utili a migliorare la qualità di vita di chi ha subito un trauma o soffre di patologie spesso invalidanti.

La salute della mano sarà la protagonista della giornata di informazione e prevenzione che sabato 13 maggio metterà i chirurghi della mano di Humanitas Cellini a disposizione di tutti i pazienti. Avverrà nell’ambito della quinta edizione della “Giornata nazionale per la salute della mano”, un appuntamento che offre la possibilità di un consulto gratuito con i chirurghi della mano: «Laddove necessario sarà nostra cura suggerire approfondimenti diagnostici o terapie fisiche e conservative, nonché orientare verso eventuali trattamenti chirurgici – spiega il dottor Giorgio Pivato, responsabile della Chirurgia della mano di Humanitas Cellini che aderisce all’iniziativa assieme al dottor Giorgio Berto e al dottor Alessandro Pozzi -. L’esito della visita medica verrà riportato in una relazione che il paziente potrà condividere e valutare assieme al proprio medico curante».

L’iniziativa è della Società italiana di chirurgia della mano ed è nata con un intento molto preciso: «L’attenzione verso prevenzione, diagnosi e cura delle nostre mani ci può permettere una vita migliore nell’attività personale di tutti i giorni, lavorativa ed extra lavorativa». In questo modo: «Si potranno superare i molti luoghi comuni relativi a malformazioni, traumi, paralisi, lesioni e degenerazioni reumatiche che trovano oggi nella chirurgia e nella riabilitazione della mano enormi possibilità di miglioramento della funzione e di riduzione dei disturbi e del dolore», precisano i chirurghi della mano.

«Per le sue caratteristiche anatomiche e per il ruolo fondamentale che riveste nella nostra attività quotidiana, la mano è più che mai esposta a svariati tipi di trauma e lesione – ricorda ancora il dottor Pivato -. Quando viene interessata da un evento traumatico o affetta da una determinata patologia, la mano può andare incontro a un’alterazione parziale o totale della sua funzionalità che determina un forte impatto sullo svolgimento delle nostre normali attività di tutti i giorni». Ecco perché è importante affidarsi a specialisti della mano, abituati a prendersi cura con regolarità delle sue patologie più comuni: la sindrome del canale carpale, il dito a scatto, la tendinite di De Quervain, la rizoartrosi e la cisti del polso sono tra le più frequenti e sono trattate dai professionisti di Humanitas Cellini.

Sabato 13 maggio, in occasione della quinta “Giornata nazionale per la salute della mano”, i chirurghi della mano di Humanitas Cellini saranno a disposizione dei pazienti dalle ore 9 alle 13 presso gli ambulatori al piano terra di di via Benvenuto Cellini 5, Torino. E’ opportuno prenotare la propria visita gratuita telefonando al numero 011.30273027 (scelta 2) dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 18.