Ci sono cure definitive per la lordosi alla schiena?

Per lordosi non si intende un quadro patologico ma è il sostantivo che definisce una delle normali curve del nostra rachide. Se noi guardiamo una persona di profilo possiamo riconoscere fondamentalmente tre curve, due lordosi e una cifosi. Le lordosi, cervicale e lombare sono curve ad apice e convessità anteriore, mentre la cifosi dorsale è una curva ad apice e convessità posteriore. Queste normali curvature sono legate al nostro sviluppo filogenetico e cioè al fatto che nell’evoluzione da quadrupedi a bipedi sono stati attuati dei compensi, utili ad esempio a mantenere gli occhi sull’orizzontale. Possiamo poi parlare di iper o ipo lordosi ed in questo caso facciamo riferimento a dei quadri patologici. Sono queste alterazioni quasi sempre legate a problemi di origine posturale o muscolo-tensiva e quindi di origine assolutamente benigna.

Le iper lordosi, o accentuazione della lordosi lombare possono essere dovute a banali stati di contrattura o accorciamento dei muscoli ileopsoas.

Le ipolordosi o rettilineizzazioni della lordosi lombare sono solitamente dovute invece a contratture da sovraccarico dei muscoli posteriori della colonna come i muscoli paravertebrali.

In entrambe i casi il trattamento dovrà consistere, attraverso l’utilizzo di tecniche manuali, nell’allungamento delle strutture accorciate o contratte e nelle riarmonizzazione delle catene muscolari.