Per Humanitas University corsi di laurea in Medicina (esclusivamente in lingua inglese), Infermieristica e Fisioterapia. L’anno accademico 2017/18 conterà anche sul nuovo campus da 20mila metri quadri. Dipendenti e collaboratori di Humanitas Torino potranno accedere a condizioni agevolate ai corsi di preparazione al test d’ingresso di settembre.

Humanitas University a Torino: l’università internazionale dedicata alle scienze mediche s’è presentata venerdì 26 maggio in un incontro pubblico ospitato dal Centro congressi dell’Unione industriale. Studenti, docenti e medici di Humanitas hanno illustrato la storia della più giovane università italiana di medicina svelandone le metodologie di insegnamento costruite su nuovi approcci didattici che permettono agli studenti di confrontarsi direttamente con la realtà dell’ospedale.

Humanitas University ha sede a Rozzano, Milano, nella stessa area dove sorge l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas. Nell’anno accademico 2017/2018 proporrà il corso di laurea in Medicina, il corso di laurea in Infermieristica e il corso di laurea in Fisioterapia i rispettivi test d’ingresso si svolgeranno a partire da lunedì 4 settembre (Medicina) e giovedì 7 settembre (Infermieristica e Fisioterapia).

«Humanitas University è nata per formare e rappresentare una guida per i futuri medici, ricercatori, infermieri e fisioterapisti di tutti gli ospedali di Humanitas, compresi Humanitas Cellini e Humanitas Gradenigo», è stato ricordato in apertura. L’università conta su un corpo docenti di caratura internazionale (con visiting professor provenienti da tutto il mondo) e consente agli studenti di svolgere il proprio tirocinio all’interno dell’ospedale di Rozzano.

A partire dall’anno accademico 2017/18, gli studenti potranno contare su un campus di oltre 20 mila metri quadrati con quattro nuovi edifici destinati ad aule, laboratori, residenze, mense, spazi per lo studio e aree dedicate alla pratica sportiva. Il nuovo campus conterà anche su un Simulation Center di ultima generazione: quasi mille metri quadri destinati a ospitare quattro sale operatorie, tre regie multimediali, due ambulatori, una sala per le emergenze, quattro sale dedicate allo sviluppo di competenze cliniche e chirurgiche, un’aula microscopi e un wet lab.

Il corso di laurea in Medicina è articolato su sei anni ed è tenuto esclusivamente in lingua inglese. Fin dal primo anno i moduli teorici interdisciplinari vengono integrati con esercitazioni pratiche e simulazioni, mentre le attività cliniche iniziano al terzo anno. Sempre dal terzo anno, previa selezione, si può inoltre accedere al percorso di ricerca integrativo “Excellence in Research Track”.

E’ invece articolato su tre anni e condotto in lingua italiana il corso di laurea in Infermieristica che ha sede a Milano e Bergamo e prevede tirocini clinici già a partire dal primo anno. Il processo di apprendimento è costruito su metodi di insegnamento attivi che cancellano il confine tra teoria e pratica. Anche il corso di laurea in Fisioterapia è articolato su tre anni, condotto in lingua italiana e strutturato con tirocini clinici fin dal primo anno: l’obiettivo di Humanitas University è quello di formare fisioterapisti con elevate competenze professionali e una solida formazione metodologica.

Humanitas University dispone inoltre di undici Scuole di specializzazione in Medicina che sono espressione dei Centri di eccellenza dell’Ospedale Humanitas. Tutte le Scuole sono condotte in lingua italiana e il loro accesso è regolato dal concorso nazionale. Riguardano le seguenti specializzazioni: Chirurgia generale, Endocrinologia e malattie del metabolismo, Malattie dell’apparato cardiovascolare, Malattie dell’apparato digerente, Medicina interna, Medicina nucleare, Oncologia medica, Radiodiagnostica.

In virtù di un accordo stipulato con Humanitas University, anche i familiari dei dipendenti e dei collaboratori degli ospedali Humanitas di Torino potranno accedere a condizioni vantaggiose (50 per cento di sconto) al corso di preparazione al test di Medicina in lingua inglese offerto dall’Università. Il corso di preparazione ha la durata di una settimana e si svolge presso il nuovo Campus di Humanitas University: mira a fornire gli strumenti utili ad affrontare i quesiti di ragionamento logico, chimica, biologia, matematica e fisica previsti dal test IMAT. Nell’ambito del corso sono inoltre previsti momenti di orientamento. Si può scegliere di partecipare al corso in una delle seguenti settimane: 10-14 luglio, 17-21 luglio, 24-28 luglio, 31 luglio-4 agosto. Per usufruire dell’offerta occorre scrivere a info@hunimed.eu specificando il dipendente o collaboratore di riferimento. I posti sono limitati.

Queste e altre informazioni su Humanitas University: ateneo, didattica, servizi, iscrizioni, contatti e news sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.hunimed.eu/it/