Il Centro è aperto tutti i giorni e, a partire dal 12 febbraio, anche il sabato e la domenica. All’inaugurazione erano presenti il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e il sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo. Il Direttore sanitario di Humanitas Cellini, Roberto Russo, ha sottolineato: «L’apertura del Centro ribadisce il nostro impegno nella gestione dell’emergenza Covid-19 e rappresenta un importante segnale della presenza di Humanitas sul territorio».

Ha aperto il 31 gennaio il nuovo Centro vaccinale pediatrico Humanitas Medical Care di corso Principe Oddone 30, a Torino. Il nuovo Centro vaccinale, riservato a bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, è gestito dal personale sanitario di Humanitas Cellini in sinergia con l’ASL Città di Torino, conta sul contributo dei volontari ABIO ed è organizzato con percorsi a misura di bambino.

Strutturato con tre box separati, il Centro vaccinale pediatrico Humanitas Medical Care è aperto tutti i giorni della settimana con orario 14 – 19 dal lunedì al venerdì e, a partire dal 12 febbraio, anche il sabato e la domenica dalle ore 9 alle 19. Nella sua fase iniziale somministrerà fino a mille vaccini la settimana.

«Con questo hub, si conferma la collaborazione preziosa tra il sistema sanitario pubblico e quello privato per affrontare e superare la pandemia – ha sottolineato nell’occasione il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio -. Questo centro vaccinale sarà dedicato in particolare ai più piccoli, perché è giusto continuare a dedicare un’attenzione specifica ai bambini con spazi vaccinali che tengono conto della loro tenera età. A oggi circa un terzo della platea complessiva di 5-11enni piemontesi ha aderito al vaccino contro il Covid e la nostra speranza è che possano essere sempre più numerosi».

«Il piano vaccinale è l’unico strumento di contrasto alla pandemia – ha ribadito il sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo -, l’inaugurazione di un nuovo hub vaccinale contribuisce al superamento della pandemia. Attendiamo tutti la fine dell’emergenza sanitaria e il ritorno alla vita normale. In questo complesso periodo il ringraziamento più grande va ai sanitari e a tutto il personale che rende possibile la complessa organizzazione delle vaccinazioni».

«L’apertura del nuovo Centro vaccinale pediatrico rappresenta la naturale evoluzione dell’impegno che Humanitas Cellini ha profuso fin da subito nella gestione dell’emergenza Covid-19», ha sottolineato il Direttore sanitario della Clinica, professor Roberto Russo. Già nella prima ondata della pandemia, Humanitas Cellini aveva messo a disposizione dell’Autorità sanitaria regionale i propri posti letto di Terapia intensiva e degenza ordinaria curando decine di pazienti colpiti dal Coronavirus. «Altrettanto impegno è necessario anche in ambito vaccinale – ha proseguito il professor Russo -: per i bambini in particolare, tra i più colpiti dalla variante Omicron che ha favorito l’ondata in corso. All’interno del Centro, i bambini trovano attività, giochi e animazioni studiati per rendere più gradevole possibile la loro esperienza».

Il nuovo Centro vaccinale pediatrico Humanitas Medical Care sorge all’interno del poliambulatorio di corso Principe Oddone 30 che aprirà nel corso del 2022 avvalendosi delle competenze dei medici di Humanitas Cellini e Humanitas Gradenigo. «L’apertura del poliambulatorio Humanitas Medical Care andrà incontro a una specifica esigenza di cura sempre più richiesta dal territorio e metterà perciò a disposizione, oltre alla professionalità dei medici, l’organizzazione delle strutture torinesi di Humanitas, nota ai nostri pazienti e riaffermata nelle diverse fasi dell’emergenza Covid-19», ha osservato ancora il Direttore sanitario di Humanitas Cellini.

Il nuovo Centro vaccinale pediatrico gestito dal personale sanitario di Humanitas Cellini va così ad affiancare il Centro vaccinale (riservato alle persone dai 12 anni in su) di Humanitas Gradenigo, aperto lo scorso marzo all’interno dell’ospedale di corso Regina Margherita, trasferito prima al “Basic Village” di corso Regio Parco e, dallo scorso settembre, all’interno del Centro Congressi dell’Unione industriali di Torino, dove è aperto dal lunedì al sabato.