Il Centro multidisciplinare della tiroide di Humanitas Cellini è costituito da un gruppo di specialisti di diverse branche mediche con competenze specifiche nell’ambito delle patologie del collo e, in particolar modo, sulla tiroidologia.

Che cos’è il nuovo Centro multidisciplinare della Tiroide, attivo da qualche mese in Humanitas Cellini? Qual è l’offerta diagnostica rivolta ai pazienti? A queste domande risponde in questo video il dottor Roberto Garberoglio, direttore del Centro che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del collo e della tiroide.

Il Centro multidisciplinare della tiroide è costituito da un gruppo di specialisti di diverse branche mediche con competenze specifiche nell’ambito delle patologie del collo e, in particolar modo, sulla tiroidologia. Grazie a un approccio integrato e multidisciplinare, questi specialisti costituiscono un gruppo capace di offrire ai pazienti il massimo delle competenze cliniche e diagnostiche nei vari ambiti patologici del collo.

Il team del Centro multidisciplinare della tiroide segue i propri pazienti pianificando sia le visite sia gli eventuali esami ematici ed ecografici di controllo. Di fronte a casi critici (come la comparsa di massa del collo, dolore, febbre, segni di iperfunzione), si possono eseguire visite specialistiche urgenti che, nel caso, possono subito essere seguite da ecografia e/o da biopsia ecoguidata con ago sottile. Di frequente si eseguono esami del sangue o altre visite specialistiche. Ottenuti tutti i risultati, a fine giornata viene effettuata una visita conclusiva per organizzare la migliore strategia terapeutica.

Il Centro multidisciplinare della tiroide si propone inoltre come servizio di secondo livello, aperto a pazienti che hanno già avuto contatti con altri medici di base e specialisti. I pazienti possono essere inviati da vari medici per una visita specialistica oppure per eseguire ecografie diagnostiche, agobiopsie ecoguidate ed eventualmente terapie termoablative o mediante l’utilizzo di alcool assoluto sterile. Eseguiti gli esami o le procedure terapeutiche, questi pazienti vengono rinviati al medico curante.

Guarda il video con l’intervista al dottor Roberto Garberoglio, direttore del Centro multidisciplinare della Tiroide.