La regola d’oro per poter dormire bene e riposarsi è trovare un “normale ritmo”. Prima di andare a dormire, evita di «fare attività fisica o consumare bevande alcoliche» commenta il dottor Roberto Marino, otorinolaringoiatra di Humanitas Cellini.

 

Riposare bene è il primo passo per poter affrontare in maniera positiva la giornata. Avere un buon sonno ristoratore non dipende solo dal numero di ore dormite, ma dalla qualità delle stesse. Abbiamo parlato di questo tema con il dottor Roberto Marino, otorinolaringoiatra di Humanitas Cellini.

Quali consigli darebbe alle persone che non riescono a dormire bene?

«La regola d’oro per poter dormire bene e riposarsi è innanzitutto trovare un “normale ritmo”. La normalità per noi deve essere quella di osservare sempre le stesse abitudini, come ad esempio andare a dormire e svegliarsi quasi sempre allo stesso orario. Ciò che conta, è dedicarsi del tempo ed evitare di stressarsi troppo, magari cercando di non andare a dormire troppo tardi la sera».

Quali comportamenti è meglio evitare prima di andare a dormire?

«Prima di andare a dormire, bisognerebbe evitare di fare attività fisica o consumare bevande alcoliche. Sarebbe meglio non dedicarsi a tutte quelle attività che possono stimolare il nostro sistema nervoso centrale dal punto di vista visivo e uditivo, perché sono quelle che ci tengono sveglie ci impediscono di riposare correttamente».

Guarda il video con l’intervista al dottor Roberto Marino, otorinolaringoiatra di Humanitas Cellini.*

*video girato prima delle limitazioni imposte dalla pandemia.