«Ci permette di visualizzare le strutture del collo con grande dettaglio anatomico e di identificare le patologie per poter condurre un’ipotesi diagnostica», spiega la dottoressa Sara Garberoglio, radiologa del Centro che esegue ecografie a tiroide, paratiroidi e ghiandole salivari.

 

«Al Centro multidisciplinare della tiroide di Humanitas Cellini ci occupiamo principalmente di patologie della regione cervicale e quindi le ecografie che facciamo riguardano la tiroide, le paratiroidi e le ghiandole salivari». Con queste parole, la dottoressa Sara Garberoglio, radiologa del Centro, spiega una parte dell’attività di sua competenza: «Eseguiamo, sempre sotto guida ecografica, anche procedure di interventistica ambulatoriale come agoaspirati o alcolizzazioni di formazioni cistiche».

L’ecografo in dotazione al Centro multidisciplinare della tiroide di Humanitas Cellini permette di utilizzare una tecnologia molto avanzata e assai performante: «Ci permette di visualizzare le strutture del collo con un grande dettaglio anatomico – aggiunge la dottoressa Garberoglio -. Possiamo inoltre utilizzare funzioni aggiuntive che ci permettono di caratterizzare i tessuti ed eventualmente identificare le patologie per poter condurre un’ipotesi diagnostica».

L’ecografia del collo non è un esame doloroso: possono farlo tutti ed è necessaria una certa collaborazione da parte del paziente, che deve rimanere sdraiato in una posizione utile a facilitare l’esame.

Il Centro multidisciplinare della tiroide di Humanitas Cellini conta su un affiatato gruppo di specialisti di diverse branche mediche dalle specifiche competenze nell’ambito delle patologie del collo e, in particolar modo, della tiroidologia. Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, gli specialisti del Centro possono offrire ai pazienti il massimo delle competenze cliniche e diagnostiche nei vari ambiti patologici del collo.

Guarda il video con l’intervista alla dottoressa Sara Garberoglio, radiologa del Centro multidisciplinare della Tiroide di Humanitas Cellini.