È una parte del corpo umano tanto preziosa per lo svolgimento delle normali attività quotidiane quanto complessa: si tratta della mano.

Per questo motivo, il Centro della mano di Humanitas organizza a Torino con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Riabilitazione della Mano (AIRM) e della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM), la prima edizione del corso dedicato interamente ai Princìpi di Chirurgia della mano.

“Sono richieste competenze sempre più specifiche per i diversi trattamenti delle patologie della mano o di eventi traumatici che la riguardano. Non solo quindi chirurghi, ma anche fisioterapisti, radiologi, psicologi, fisiatri, neurologi, focalizzano la propria professionalità su un argomento tanto complesso”, spiega il Dottor Giorgio Pivato, direttore del corso e Responsabile dell’Unità di Chirurgia della mano e microchirurgia, Humanitas Centro Della Mano (Torino).

Il corso si propone di affrontare il tema da un punto di vista multidisciplinare, rivolgendosi a fisioterapisti e terapisti occupazionali che disiderano apprendere nozioni di base sull’anatomia della mano e sugli strumenti riabilitativi miranti al trattamento delle patologie ad essa collegate.

Il tutto, alla presenza di relatori membri dell’équipe del Centro della Mano di Humanitas e di professionisti di spessore internazionale, come il dottor Maurizio Calcagni, Segretario della Federazione Europea di Chirurgia della Mano (FESSH) e del dottor Bruno Battiston, Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Mano.

NH Torino Centro sarà la sede del corso, che si dipanerà nell’arco di 4 giornate, con orario 8.30-14.30.

  • 10 marzo: Le patologie traumatiche della mano e del polso
  • 28 aprile: Le patologie degenerative della mano
  • 5 maggio: Le patologie dei nervi periferici
  • 9 giugno: Le patologie infiammatorie della mano e del polso

La partecipazione dà diritto all’acquisizione di 29 crediti formativi ECM.

Scarica il programma del corso