Humanitas Cellini e Humanitas Gradenigo promuovono una giornata di prevenzione. Spirometrie gratuite con lo staff della Clinica Fornaca, sabato 30 aprile nella Piazza dei Mestieri di Torino.

 

Polmoni in fumo: un’intera giornata dedicata a spiegare vantaggi e benefici di chi vive senza fumo. E’ in programma sabato 30 aprile nella Piazza dei Mestieri (via Jacopo Durandi 13) di Torino e, dalle ore 9 alle 19, permetterà a chiunque di effettuare una spirometria gratuita, assistita del personale sanitario della Clinica Fornaca.

 

Il fumo di tabacco rappresenta la causa della maggior parte delle malattie respiratorie croniche e del cancro al polmone. Nei paesi occidentali la Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) occupa ormai il terzo posto tra le cause di morte e porta con sé i suoi elevatissimi costi umani, sociali ed economici. Ecco perché tutti gli operatori sanitari, pneumologi su tutti, si sforzano di diffondere una cultura antifumo che dica una cosa semplice: senza fumo si vive di più e si vive meglio.

 

L’organizzazione dell’iniziativa è dell’associazione Un calcio al Fumo che, nell’occasione, ha organizzato una giornata di convegno: si terrà nella Sala congressi della Piazza dei Mestieri e sarà rivolto a professionisti, operatori sanitari e a chiunque vorrà approfondire aspetti sanitari, educativi e ambientali correlati al fumo. Il convegno Polmoni in Fumo sarà diviso in tre sessioni: Fumo e Fumi (dalle ore 9,30 alle 11,30), Controfumo (dalle 11,30 alle 13,10) e Segnali di Fumo (dalle 14,10 alle 16). Al tavolo si succederanno medici e specialisti di ospedali e Asl torinesi, esponenti dell’Arpa Piemonte e medici provenienti da altre regioni. L’intervento iniziale sarà affidato a Ilaria Palmi, ricercatrice presso il Dipartimento del farmaco dell’Istituto superiore di sanità che presenterà il “Rapporto nazionale sul fumo 2015”. Mentre a sviscerare il rapporto tra sport e fumo provvederà un intervento del Torino Football Club.

 

Ma se il fumo di tabacco rappresenta il più grande fattore di rischio per la salute respiratoria, non va dimenticato che in ogni istante della nostra vita respiriamo l’aria che ci circonda. Una sessione di Polmoni in Fumo è perciò dedicata all’inquinamento dell’aria: “La qualità dell’aria che respiriamo” e “Inquinamento dell’aria e salute umana” saranno i temi affrontati dai professionisti dell’Arpa Piemonte.

 

Per iscriversi al convegno o ricevere maggiori info, si può infine scrivere a: convegnopolmoni.infumo@gmail.com.