Con l’arrivo delle vacanze ci si lascia alle spalle la vita frenetica di tutti i giorni per abbracciare uno stile di vita più rilassato. La routine quotidiana subisce dei cambiamenti, ma alcune abitudini dovrebbero rimanere invariate, soprattutto se si tratta di salute orale.

 

Il benessere del sorriso e della propria igiene orale è importante anche in vacanza: l’équipe di specialisti del Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini suggerisce alcuni piccoli accorgimenti per mantenere in salute la propria bocca e durante il periodo estivo.

Per prima cosa è consigliato prenotare una visita di controllo dal dentista prima della partenza, per verificare lo stato di salute di denti, bocca e gengive e, se necessario, effettuare o terminare eventuali trattamenti. A questo proposito, è consigliato terminare i trattamenti già iniziati e non rimandare a lungo quelli in programma: alcune condizioni, infatti, potrebbero aggravarsi, costringendo a interventi urgenti e più complessi al proprio ritorno.

Oltre alla visita dal dentista, sarebbe opportuno anche sottoporsi a una seduta di igiene orale per eliminare in profondità placca e tartaro o per richiedere uno sbiancamento dentale, trattamento di ripristino del naturale colore dello smalto dentale, che a volte potrebbe risultare macchiato a causa di un elevato consumo di caffè, tè o tabacco.

Durante la vacanza, poi, non bisognerebbe mai dimenticare le buone abitudini come lavarsi i denti almeno due volte al giorno utilizzando spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio. É importante che anche i più piccoli non perdano questa buona pratica. Per chi ha in programma viaggi in aereo, non occorre riservare molto spazio in valigia: i prodotti per una corretta igiene dentale possono essere acquistati negli appositi formati ridotti.

Durante l’estate la salute orale passa anche attraverso l’alimentazione. Ecco alcune pillole facili da seguire ma di grande importanza:

  • mantenere una corretta idratazione per combattere batteri e alitosi, prediligendo l’acqua – almeno due litri al giorno – e limitando il consumo di bevande zuccherine;
  • per gli spuntini da consumare in gita o in spiaggia è meglio preferire frutta fresca e non snack o merendine confezionate, anch’essi ricchi di zuccheri;
  • evitare cibi e bevande troppo freddi, per scongiurare un’irritazione ai denti soprattutto in caso di sensibilità dentale.

 

Il Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini si trova in via Benvenuto Cellini 2 a Torino. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 011.3027.5033. Orario continuato, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19,30 e sabato dalle 9 alle 19.