È un punto di riferimento importante per chi abita nei Comuni della prima Cintura torinese, opera in sinergia con la Clinica Cellini (anche per interventi e ricoveri) e garantisce ai pazienti un’attività ambulatoriale, riabilitativa e diagnostica sempre aggiornata con i tempi.

È più che mai un punto di riferimento prezioso per l’intera prima Cintura di Torino, facilmente raggiungibile e dotato di grande facilità di parcheggio. Il Centro medico San Luca di Rivoli (corso Francia 198, proprio accanto all’uscita “Francia” della tangenziale) conferma il trend di crescita che riguarda i servizi offerti ai pazienti attraverso il continuo rafforzamento della squadra di medici, infermieri e terapisti che fanno parte della struttura.

L’attività ambulatoriale, riabilitativa e diagnostica del Centro medico San Luca abbraccia un’area clinica molto vasta e, laddove necessario, è in grado di lavorare in sinergia con la Clinica Cellini, offrendo e ricevendo supporto per esami, interventi, fisioterapia e ricoveri. Ha anche la funzione di punto prelievi, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 9,30.

Sono sei le sale destinate all’attività di ambulatorio del Centro medico San Luca, attrezzate a dovere e dotate di ampie sale d’attesa. Le prestazioni di cardiologia, neurologia ed elettromiografia, oculistica, otorinolaringoiatria, fisiatria sono tutte accreditate con il Servizio sanitario nazionale, mentre attraverso la libera professione medica si può accedere anche a prestazioni di andrologia, chirurgia vascolare, dermatologia, gastroenterologia, ortopedia e traumatologia, senologia e urologia.

Nell’area di riabilitazione del Centro medico San Luca compaiono due distinte palestre, destinate alla rieducazione singola e di gruppo, nonché tutti i tipi di elettroterapia. Alla fisioterapia è peraltro dedicata in modo fisso una delle cinque postazioni dello spazio accettazione del Centro.

Un moderno apparecchio per la mammografia, la Tac “cone beam” (immagini di ottima qualità ottenute con una dose di radiazione ridotta) per la diagnostica odontoiatrica, la pedana per il test da sforzo cardiovascolare rappresentano invece alcuni tra i punti di forza della diagnostica per immagini del Centro medico San Luca, dotato di tutte le attrezzature di un moderno servizio. Sono molto richieste e perciò hanno visto ottimizzati i propri spazi con alcuni recenti lavori le onde d’urto (una delle metodiche più diffuse ed efficaci nel trattamento extracorporeo di patologie muscolo-tendinee e ossee in ortopedia, fisioterapia e riabilitazione) e la Tecar (onda radio che accelera i processi riparativi dei tessuti, acuti e cronici, favorendo l’afflusso di sangue e un conseguente aumento metabolico anche nelle aree più profonde e fibrose).

Altri lavori sono infine quelli che stanno per consegnare al Centro medico di Rivoli nuovi spogliatoi destinati al personale, più ampi e funzionali e anch’essi in sintonia con la graduale crescita e trasformazione che il San Luca continua a osservare.