Il Centro medico San Luca opera a diretto contatto con i professionisti di Humanitas Cellini e vanta tra i suoi punti forza: centro prelievi, ambulatori, cardiologia, radiologia e fisioterapia.

Punto di riferimento per l’intera prima Cintura di Torino e sempre più legato alle attività e ai professionisti di Humanitas Cellini. E’ il Centro medico San Luca di Rivoli, da anni presente in corso Francia 198/A, a Cascine Vica, proprio all’altezza dell’uscita “Francia” della tangenziale torinese.

Oltre al punto prelievi, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 9,30, sette sale dedicate alle attività di ambulatorio e sei postazioni dedicate alle sedute singole di fisioterapia rappresentano due dei punti di forza di un Centro che offre ai suoi pazienti prestazioni di cardiologia, fisiatria, oculistica, otorinolaringoiatria, neurologia ed elettromiografia accreditate con il Servizio sanitario nazionale e, attraverso la libera professione medica, dà la possibilità di accedere anche a prestazioni di ortopedia e traumatologia, urologia, dermatologia, chirurgia vascolare e andrologia. Per ciascuna di tutte queste specialità, quando è necessario il Centro medico San Luca offre e riceve sostegno per esami, interventi, ricoveri e fisioterapia dalla struttura e dai medici di Humanitas Cellini.

Tra le prestazioni più ricercate e apprezzate dai pazienti del Centro medico San Luca figurano sicuramente quelle di cardiologia: elettrocardiogramma, ecografia, holter cardiaco e pressorio, test da sforzo: sono tutti esami eseguibili in tempi brevi e con il supporto di tecnologie all’avanguardia. In particolare, il test da sforzo con pedana mobile consente al cardiologo di monitorare in tempo reale il cuore del paziente, chiamato a camminare per venti minuti su una pedana da palestra collegata a un monitor capace di visualizzare e stampare un tracciato con le diverse velocità e pendenze affrontate. Questo esame permette di valutare eventuali anomalie che la valutazione basale non sempre intercetta ed è ideale anche per i giovani che svolgono attività sportiva.

Tempi rapidi e tecnologia d’avanguardia anche per la radiologia del Centro medico San Luca, disponibile fino alle ore 19 nei giorni di lunedì e venerdì per facilitare l’accesso a chi non può farlo in orario diurno. L’accesso breve è garantito anche per le prestazioni di densitometria e per la Tac Cone Beam, attiva due giorni la settimana. Sempre più ricercata ed efficace è la terapia che si affida alle onde d’urto, utilizzata anche su acuzie come infiammazioni o tendiniti e condotta quattro giorni la settimana da due medici radiologi. Altrettanto apprezzata si conferma la Tecar, terapia che attraverso le onde radio accelera i processi riparativi dei tessuti per patologie acute e croniche.

L’area di riabilitazione del Centro medico San Luca propone l’affiatato team di fisioterapisti che da anni si fa in primis carico dei pazienti ortopedici reduci da un intervento di protesizzazione all’anca o al ginocchio: per loro sono attivi una serie di percorsi riabilitativi che conducono a una pronta ed efficace ripresa della vita quotidiana. Percorsi dedicati che riguardano anche le diverse patologie della spalla, trattate o meno in modo chirurgico.