La nuova équipe è altamente specializzata nei trattamenti della patologia vertebro-midollare ed è strutturata in modo multidisciplinare grazie alla presenza di neurochirurghi e ortopedici. «Anche per la patologia cervicale utilizziamo tecniche microchirurgiche mininvasive che riducono tempi di intervento e degenza del paziente», spiega il dottor Marco Mannino.

 

La Chirurgia vertebrale di Humanitas Cellini si arricchisce di una nuova équipe, diretta dal dottor Marco Mannino, altamente specializzata nei trattamenti della patologia vertebro-midollare e strutturata in modo multidisciplinare con la presenza di neurochirurghi e ortopedici.

«L’unicità della nostra équipe risiede nel fatto che l’affiancamento delle competenze neurochirurgiche e ortopediche consente il trattamento completo della patologia della colonna vertebrale: dalle deformità della colonna vertebrale fino alle più complesse e delicate lesioni midollari», spiega il dottor Mannino, specializzato in Neurochirurgia e proveniente dall’Ospedale Santa Croce di Cuneo dopo una lunga esperienza maturata all’Ospedale San Raffaele di Milano.

La microchirurgia e la mininvasività, rese possibili dall’utilizzo del microscopio operatorio e dai più recenti e moderni trattamenti laser, contraddistinguono la nuova équipe di Humanitas Cellini che, in materia di trattamenti mininvasivi, vanta una larga esperienza: «In questo modo – conferma il dottor Manninosi accorciano sensibilmente i tempi dell’intervento chirurgico nonché i giorni di degenza del paziente». Grande attenzione è inoltre riservata alla terapia del dolore nel post operatorio.

Quando diventa necessario ricorrere alla chirurgia del rachide cervicale? «Mentre per il trattamento della patologia lombare gli strumenti e le alternative a disposizione del medico e del paziente sono molteplici, come ad esempio le infiltrazioni peridurali, la radiofrequenza o la fisioterapia, la patologia cervicale richiede molto spesso l’intervento chirurgico per via della presenza del midollo che espone il paziente a un tasso più elevato di complicanze», risponde il dottor Mannino. La competenza dell’équipe riguarda anche la patologia degenerativa e tumorale della colonna cervicale nonché le malformazioni della cerniera occipito-cervicale. «La patologia cervicale rappresenta il nostro punto di forza e su di esso intendiamo estendere ulteriormente le possibilità di cura rivolte al paziente – aggiunge il dottor Mannino -. Dopodiché, la nostra équipe si occupa anche delle altre patologie vertebrali: lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, fratture osteoporotiche, spondilolistesi, ernie del disco, stenosi del canale cervicale e lombare, ernie cervicali e altro, tutte affrontate con tecniche mininvasive per ridurre i tempi di intervento e le possibili complicanze, ma soprattutto per favorire una rapida ripresa delle attività quotidiane dei pazienti».

Gli altri medici che compongono l’équipe del dottor Mannino sono gli specialisti Marco Bozzaro, Matteo Coppini, Francesca Sanfilippo, Carmelo Pecora e Roberto Gembillo. A tutti loro è anche affidato il nuovo ambulatorio di Neurochirurgia di Humanitas Cellini, attivo ogni venerdì della settimana.