Attiva da gennaio, la nuova Chirurgia vertebrale è diretta dal dottor Carlo Alberto Benech:
«Metteremo a disposizione dei pazienti la nostra esperienza di tecnica neurochirurgica».

Dallo scorso primo gennaio Humanitas Cellini può contare su una nuova unità di Chirurgia vertebrale. E’ diretta dal dottor Carlo Alberto Benech e conta sulla presenza della dottoressa Rosa Perez e del professor Franco Benech. Va ad aggiungersi alle altre due unità di Chirurgia vertebrale dell’ospedale, guidate dal dottor Joannis Demangos e dal dottor Marco Brayda-Bruno.

«Metteremo a disposizione la nostra esperienza di tecnica neurochirurgica – afferma il dottor Benech -. Integrare le nostre competenze con quelle già esistenti in Humanitas Cellini significherà offrire al paziente una possibilità di diagnosi e cura ancora più completa ed efficace». Il dottor Carlo Alberto Benech ha perfezionato la sua specializzazione in Neurochirurgia attraverso una serie di esperienze nelle università degli Stati Uniti (New York e Saint Louis) e negli ospedali di Hannover ed Helsinki prima di tornare a Torino, dove nel 2009 ha avviato la sua collaborazione con la Clinica Fornaca e il suo lavoro con l’ospedale CTO che lo ha visto sviluppare particolare interesse nel trattamento della patologia neuro-vascolare e tumorale encefalo-spinale nonché nelle patologie della colonna vertebrale.

In Humanitas Cellini l’unità di Chirurgia vertebrale diretta dal dottor Benech si occuperà delle principali patologie degenerative della colonna: «Di solito si tratta di problemi indotti dall’usura ma possono anche essere il risultato di più fattori quali peso, fumo e sedentarietà», sottolinea il dottor Benech. Instabilità lombo-sacrale, stenosi del canale vertebrale ed ernie del disco, «nel 90 per cento dei casi curabili con trattamenti farmacologici e fisioterapici», rientrano nella sfera di attività della nuova unità di Chirurgia vertebrale. Che si prenderà cura anche dei tumori spinali: «Il 75 per cento dei pazienti con tumore maligno è affetto da metastasi vertebrali», spiega il dottor Benech.

La presenza della nuova équipe di Chirurgia vertebrale rappresenta per Humanitas Cellini l’ulteriore potenziamento di una specialità clinica che oggi interessa una percentuale sempre più ampia di popolazione e che perciò necessità di trattamenti medici e chirurgici sempre più specializzati e al passo coi tempi.