«La TC Cone Beam è un’apparecchiatura capace di eseguire ogni tipo di studio sui nostri denti, capace di lavorare anche su volumi piccoli e di utilizzare un basso dosaggio di radiazioni ionizzanti», spiega il dottor Francesco Musante, responsabile della Diagnostica per immagini di Humanitas Cellini.

 

Immagini di ottima qualità ottenute con una dose di radiazione ridotta: è quanto permette di fare la TC Cone Beam, l’apparecchiatura di Tomografia computerizzata a fascio conico di Humanitas Cellini, in funzione presso la Clinica e presso il Centro medico San Luca di Cascine Vica (Rivoli).

«Si tratta di un’apparecchiatura di ultima generazione, capace di eseguire ogni tipo di studio sui nostri denti – ricorda il dottor Francesco Musante, responsabile organizzativo della Diagnostica per immagini di Humanitas Cellini -. Sfruttando la maggiore capacità di risoluzione dei rilevatori e l’elevato contrato intrinseco delle strutture ossee, la TC Cone Beam permette di ottenere immagini delle strutture odonto-maxillo-facciali di eccellente qualità diagnostica». Questa tecnica fornisce indicazioni molto affidabili: «È uno strumento veloce e preciso che ci permette di lavorare anche su volumi piccoli e di utilizzare un basso dosaggio di radiazioni ionizzanti, fino a venti volte inferiore a quello delle TC tradizionali», aggiunge il radiologo.

Molto preziosa nell’ambito dell’implantologia, la TC Cone Beam si rivela molto utile anche nella visualizzazione dei denti non erotti, come nel caso di quelli del giudizio. Vederne l’esatta posizione è fondamentale da un punto di vista chirurgico: in quanto tridimensionale, l’apparecchiatura è infatti in grado di mostrare l’orientamento preciso di radici e strutture anomale. Altro grande punto di forza dell’apparecchiatura di Humanitas Cellini è quello che si rivela a esame concluso: oltre alla tradizionale stampa su carta, le immagini registrate con la TC Cone Beam possono essere masterizzate su cd-rom con un software dedicato in grado di permettere poi al dentista di eseguire ulteriori analisi e simulazioni tridimensionali, comprese le eventuali programmazioni per interventi di chirurgia guidata.