Attivo da luglio con la dottoressa Chiara Lotrecchiano, si occupa dei principali disturbi del linguaggio e dell’apprendimento in età infantile nonché dei problemi vocali e di deglutizione che riguardano le persone adulte e anziane.

 

Un ambulatorio di Logopedia per bambini, adulti e anziani. E’ attivo dal mese di luglio al Centro medico San Luca di corso Francia 198/A a Cascine Vica (Rivoli): condotto della dottoressa Chiara Lotrecchiano, logopedista, tratta di prevenzione, valutazione e cura dei disturbi di parola, voce, linguaggio e comunicazione nonché della risoluzione delle difficoltà connesse all’apprendimento scolastico (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia).

«Per quanto riguarda i bambini – spiega la dottoressa Lotrecchiano – è fondamentale la diagnosi precoce. Intervenire su meccanismi che non si sono ancora solidificati o automatizzati è garanzia di buonissimi risultati, tralasciare il problema o rimandarlo comporterà invece un recupero più lungo e faticoso». Vale per i disturbi del linguaggio («Sono tipici dei bambini dai 3 anni in su – prosegue la dottoressa Lotrecchiano -, sarebbero diagnosticabili anche prima ma raramente vengono posti all’attenzione del logopedista») e per quelli dell’apprendimento: «Ce ne occupiamo dal punto di vista della valutazione e della riabilitazione – continua -, quest’ultima passa sempre attraverso il gioco, utilizzato per condurre il bambino a compiere ciò che per lui è utile: un suono per arrivare a una parola o a una frase, una situazione per associare una parola a un preciso oggetto». E’ un percorso in cui risulta molto importante il ruolo dei genitori: «La valutazione del bambino avviene dopo un primo incontro con la famiglia che espone il problema e attraverso una serie di test, osservazioni e incontri utili a realizzare il piano di lavoro finalizzato alla riabilitazione».

L’ambulatorio di Logopedia del Centro medico San Luca si occupa anche di balbuzie e delle deglutizioni disfunzionali o atipiche, quest’ultime possono condurre a problemi di malocclusione dentale che se non intercettate in tempo richiederanno in un secondo tempo un importante lavoro di correzione per mano del dentista.

Il logopedista si avvale di un lavoro in rete che coinvolge i neuropsichiatri infantili e i foniatri: ai primi spetta la valutazione cognitiva per i disturbi dell’apprendimento, mentre sono competenza dei secondi i disturbi vocali e di deglutizione. Con queste figure si interfacciano anche neuropsicomotricisti («Intervengono sulla patologia laddove si registrano difficoltà del movimento», precisa la dottoressa Lotrecchiano), ortodontisti e psicologi. Un ruolo di grande rilevanza è anche quello che compete a genitori e insegnanti.

Ma l’ambulatorio di Logopedia del Centro medico San Luca si prende cura anche dell’età adulta e di quella involutiva che coinvolge gli anziani. «Gli adulti si rivolgono a noi per i disturbi vocali – aggiunge la dottoressa Lotrecchiano -. Sono causati da un utilizzo scorretto della voce, nella maggior parte dei casi sovrautilizzata, come capita a cantanti, insegnanti o istruttori di palestra». Molto spesso l’errore ha origine nella respirazione: «Se apicale e non diaframmatica finisce con il sovraccaricare l’intero sistema fonatorio. Ecco perché la riabilitazione partirà dalla corretta riabilitazione e proseguirà con l’insegnamento dell’utilizzo corretto della voce in base a risonanza, adeguata intensità e suono».

Le persone anziane si rivolgono al logopedista principalmente per via di una disfagia, problema di deglutizione successivo a eventi traumatici come un ictus, un’emorragia cerebrale o un incidente. «Altre volte la disfagia è fisiologica perché legata all’invecchiamento e al rallentamento dell’intero sistema – conclude la dottoressa Lotrecchiano -. Per lo stesso motivo, le persone anziane possono andare incontro ad afasie o disartrie, disturbi della comunicazione o della coordinazione specifica del linguaggio. Con loro si lavora affinché il problema risulti sotto controllo e non generi conseguenze meccaniche più gravi».