Un’equilibrata alimentazione, una corretta igiene orale e i controlli periodici dal dentista possono aiutarci a mantenere sani la nostra bocca e il nostro sorriso. Ce lo ricordano gli specialisti del Centro odontoiatrico Humanitas Cellini attraverso una serie di consigli da seguire tutti i giorni.

Anche per il nostro sorriso influiscono le buone e sane abitudini quotidiane. Il 60 per cento della popolazione italiana soffre di malattie gengivali e altre patologie, spesso legate a uno stile di vita scorretto: diete ricche di zuccheri, scarsa igiene orale, rari controlli dal dentista. Prevenire è fondamentale sia per la salute, sia per l’estetica del nostro sorriso. Occorre farlo con regolarità affidandosi alla competenza e all’esperienza di professionisti come quelli che lavorano al Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini.

Da dove inizia la prevenzione?

La prevenzione inizia a tavola: una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere in salute la nostra bocca. Come scrive il sito del ministero della Salute, una dieta ricca di zuccheri favorisce la formazione della placca batterica e di sostanze acide che causano la demineralizzazione della componente inorganica dello smalto e della dentina. Per godere di un’ottima salute ed estetica dentale, è perciò importante limitare il consumo di dolciumi e seguire un’alimentazione equilibrata che prevede tanta frutta e verdura contenenti vitamine C, A e D e minerali come calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio.

Come si mantiene una corretta igiene orale?

Per mantenere la nostra bocca in salute, oltre all’alimentazione, ancora il ministero della Salute consiglia una serie di manovre che permettono di eliminare eventuali residui di cibo e placca batterica dalla superficie dei denti. Dopo ogni pasto è importante:

  • spazzolare i denti per almeno due o tre minuti;
  • usare uno spazzolino con setole artificiali di media durezza e una testina medio-piccola in modo da arrivare in tutte le zone della bocca;
  • sostituire lo spazzolino almeno ogni due mesi;
  • spazzolare accuratamente sia i denti anteriori sia quelli posteriori;
  • pulire i denti anche con il filo interdentale in modo da eliminare la placca batterica dalle zone interdentali non raggiungibili dallo spazzolino, ricordando che l’uso del filo interdentale è sconsigliato in età evolutiva;
  • usare possibilmente un dentifricio a base di fluoro perché aiuta a prevenire la formazione di carie e protegge lo smalto dall’azione demineralizzante degli acidi della placca batterica rendendolo più resistente.

Senza mai dimenticare l’importanza della visita di controllo.

Sana alimentazione e buone abitudini quotidiane giocano un ruolo fondamentale per avere un’ottima salute ed estetica dentale, ma è importante non dimenticare di fare regolarmente dei controlli dal dentista per rimuovere il tartaro e identificare fin da subito la presenza di carie o altre patologie dentali e gengivali.