Sabato 28 maggio in Humanitas Cellini con gli specialisti interessati a una patologia in continua espansione e legata anche a cattive abitudini posturali.

 

Cervicalgia e cervicobrachialgie: dalla diagnosi al trattamento” è il corso in programma sabato 28 maggio presso Humanitas Cellini, in via Benvenuto Cellini 5 a Torino. Verrà approfondito in particolar modo il tema delle cervicobrachialgie: saranno messi a confronto i trattamenti conservativi fisioterapici e chirurgici, stimolando le figure professionali ad affinare la propria conoscenza di un importante settore di patologia rachidea.

 

«Cervicalgia e cervicobrachialgie sono diventati argomenti di interesse molto specialistico – osserva il dottor Joannis Demangos, responsabile della Chirurgia vertebrale di Humanitas Cellini a Torino e coordinatore scientifico del corso – e per questo meritano di essere approfonditi». Stiamo infatti assistendo al peggioramento di situazioni, talvolta invalidanti, a carico del tratto cervicale: «Le abitudini posturali lavorative legate all’utilizzo di strumenti fissi o mobili di informatica o telefonia ne sono il maggiore esempio – aggiunge il dottor Demangos – ma anche l’iperattività ginnico-sportiva, l’incremento del traffico stradale e alcuni fattori muscolotensivi e psicosociali stanno facendo la loro parte».

 

Se eseguiti correttamente, i trattamenti fisioterapici conservativi riportano notevoli miglioramenti clinici e rispettano il quadro clinico e la conoscenza delle complicazioni. «Il trattamento chirurgico vertebrale – precisa il dottor Demangos – è invece riservato ai casi cronicizzati e potenzialmente peggiorativi».

 

Possono essere molti i fattori che portano allo sviluppo della malattia: il corso del 28 maggio servirà allora a favorire il confronto tra svariate specialità e discipline: neurologia, neuro ORL, odontoiatria, agopuntura, medicina legale, chirurgia toracica e, ovviamente, fisiatria e chirurgia vertebrale. Assieme al dottor Joannis Demangos interverranno i chirurgi vertebrali di Humanitas Cellini, dottor Antonio Bruno e dottor Leonardo Antonio Zottarelli; lo specialista in Medicina fisica e Riabilitazione e Cardiologia di Humanitas Cellini e del Centro Fisio&Lab, dottor Roberto Biasci, gli specialisti in Medicina fisica e Riabilitazione di Humanitas Cellini e Centro Fisio&Lab, dottoressa Ursula Morabito e dottor Luigi Molino; il Terapista della riabilitazione e Osteopatia del Centro Fisio&Lab, dottor Roberto Peretti.