Il Centro di Chirurgia uretrale-genitale di Humanitas Cellini protagonista della terza edizione della manifestazione che ha richiamato a Roma oltre 500 urologi provenienti da tutto il mondo. Gli interventi eseguiti dall’équipe sono stati trasmessi in diretta e “spiegati” dal dottor Palminteri.

Importante riconoscimento per il Centro di Chirurgia uretrale-genitale di Humanitas Cellini diretto dal dottor Enzo Palminteri: il 28 e 29 marzo scorsi l’équipe chirurgica ha preso parte all’edizione 2019 di “SIU Live” eseguendo due interventi trasmessi in diretta in tutto il mondo. «Abbiamo goduto del privilegio di essere invitati a effettuare ben due interventi di Chirurgia ricostruttiva per la riparazione di Stenosi uretrale – rivela il dottor Palminteri -. Nel corso degli stessi, ho potuto descrivere nel dettaglio quanto stavamo facendo e interagire a distanza con l’audience rispondendo alle numerose domande ricevute».

“SIU Live” è il nome della manifestazione organizzata dalla SIU (Società italiana di Urologia) e giunta quest’anno alla terza edizione: gli interventi chirurgici eseguiti nelle sale operatorie selezionate vengono proiettati su 20 schermi che all’Auditorium Massimo di Roma sono a disposizione degli oltre 500 urologi di tutto il mondo che si ritrovano nella Capitale per l’occasione. «Il vantaggio è quello di poter assistere in diretta all’intervento desiderato – continua il dottor Palminteri -: lo specialista può cioè connettersi di volta in volta con la sala che vuole seguire. Inoltre, l’intervento viene spiegato da chi lo esegue ed è un esperto di quel particolare ambito chirurgico».

Quali sono stati i due interventi eseguiti dal dottor Palminteri e dalla sua équipe in occasione del “SIU Live” 2019? «Nel primo caso si è trattato di una Uretroplastica dell’uretra bulbare in un paziente con stenosi dell’uretra dopo un trauma perineale – risponde il dottor Palminteri -. L’intervento è consistito nell’ampliamento del canale uretrale ristretto con un innesto di mucosa buccale prelevata dalla guancia ed è durato due ore». Il secondo intervento è invece consistito in una Uretroplastica dell’uretra peniena in un paziente affetto da Ipospadia e Lichen Sclerosus: «Il Lichen Sclerosus è una patologia dermatologica che si localizza alla cute del pene e successivamente si espande al meato uretrale e all’uretra causando un restringimento dell’uretra stessa – puntualizza il dottor Palminteri -. L’intervento è consistito nel ricostruire il canale uretrale ristretto utilizzando la mucosa buccale, prelevata dalla guancia, rimuovere i tessuti malati e ricostruire esteticamente il pene e il glande».

Da anni il Centro di Chirurgia uretrale-genitale di Humanitas Cellini a Torino rappresenta un punto di riferimento nazionale ultraspecialistico dedicato alla cura di stenosi uretrale, ipospadia vergine e complicata, lichen sclerosus dei genitali e tumori del pene. Il Centro è diretto dal dottor Enzo Palminteri che ha dedicato interamente la sua attività medica e scientifica alla cura delle suddette patologie. Nel Centro, oltre alla pratica clinica che ogni settimana include circa 20 interventi di chirugia uretro-genitale, i professionisti sono impegnati anche in studi scientifici approfonditi con lo scopo di migliorare le terapie delle patologie uretrali e genitali.